Immagine ruotata di 90° con D800

General discussions, bugs, support, suggestions
Post Reply
Fabio Marina
Posts: 6
Joined: 13.10.2021 09:29

Immagine ruotata di 90° con D800

Post by Fabio Marina »

Buongiorno,
volevo sapere se vi è mai capitato un problema simile. Avevo una Nikon D700 e quando dovevo impostare Helicon Remote le immagini le vedevo orientate correttamente , ho acquistato una Nikon D800 ora quando la monto sullo stativo ,cioè verticalmente , l'immagine risultante su Helicon Remote è ruotata di 90°.
Ho smanettato cambiato le impostazioni per la visualizzazione sulla D800 ma non cambia nulla , quando la metto in verticale ruota l'immagine su Helicon Remote.
C'è qualcosa che mi sfugge molto probabilmente , ma non capisco cosa.
C'è qualcuno che riesce a darmi un consiglio?
Grazie.
fdisilvestro
Posts: 4
Joined: 17.08.2021 10:31

Re: Immagine ruotata di 90° con D800

Post by fdisilvestro »

Potresti confermare la impostazione della rotazione imagine nel Helicon Remote? (File -> Preferences)

A me funziona bene con “auto” con una D800 montata verticalmente.
User avatar
Catherine
Posts: 1163
Joined: 29.04.2019 22:38

Re: Immagine ruotata di 90° con D800

Post by Catherine »

Hello,

The camera's orientation sensor is confused. You need to turn OFF automatic rotation in the camera body settings.

Note: the rotation options in Helicon Remote affect how the image is displayed by the software, but it does not alter the photos themselves. You can choose for Helicon Remote to ignore the EXIF orientation tag, but it will not actually fix your photos.
Fabio Marina
Posts: 6
Joined: 13.10.2021 09:29

Re: Immagine ruotata di 90° con D800

Post by Fabio Marina »

Ieri sera ho modificato per prova le selezioni che offre Helicon Remote e quello che per me era un problema ora è risolto. Basta modificare la visualizzazione. L'errore che facevo era di cercare un'impostazione sulla d800 invece che sul programma stesso.
Grazie mille
Post Reply